La frizione è un meccanismo che, avvalendosi dell'attrito, consente di unire gradualmente il moto di due alberi che ruotano a velocitàdiversa.
Questa sua caratteristica è molto utilizzata nell'ambito dei sistemi di trasmissione.
Per esempio, per far partire gradualmente un'automobile con motore a combustione senza spegnere il motore, è necessario che la trazione sia applicata in modo progressivo ed è appunto la frizione che rende possibile ciò.
Il suo funzionamento rimanda a quello dei freni di un'auto, ma opera inversamente: i freni sono fermi, e la ruota non viene bloccata istantaneamente, ma gradualmente grazie all'attrito; similmente la frizione muove gradualmente un albero fermo o in rotazione a velocitàdiversa (da quella dell'albero di trasmissione).
L'apertura (disinnesto) o chiusura (innesto) della frizione avvengono per via meccanica (tramite leve e/o cavi tiranti), per via idraulica, pneumatica o elettrica.
Esistono poi frizioni automatiche, in grado di aprirsi se il momento torcente supera un valore limite (limitatori di coppia) o chiudersi al superamento di una certa velocitàangolare.
Le frizioni permettono l'innesto e il disinnesto tra due alberi rettilinei con gli assi concorrenti, a differenza dei giunti che permettono il collegamento tra i suddetti alberi, ma possono essere scollegati e ricollegati solamente da fermi.
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427